Come faccio ad aprire una società negli Stati Uniti ? Meglio una LLC o una Corporation ? Quante tasse si pagano in America ?
Queste appena elencate sono le domande che riceviamo più di frequente sia via mail che attraverso i social e forum dedicati all’argomento. Siccome la materia è complessa, abbiamo pensato di creare questa guida su come aprire una società o avviare un’impresa negli Stati Uniti proprio per rispondere alle domande più frequenti e descrivere il tipo di aiuto che possiamo fornire.
Partiamo dall’inizio !
La guida si rivolge a cittadini stranieri (ad esempio italiani) che desiderano formare una società in USA per differenti ragioni una tra tutte: avere accesso al mercato il più grande del mondo sia come esportatori di prodotti o servizi sia come nuova impresa. In America del Nord vivono circa 325 milioni di persone e, attraverso accordi di libero mercato e scambio, si raggiungono altri 20 altri Paesi per un totale di centinaia di milioni di potenziali nuovi clienti.
Perché aprire una società in USA ? Quali sono i vantaggi ?
In base alle richieste che riceviamo abbiamo stilato una lista delle ragioni per cui creare un società nel “nuovo continente” può essere conveniente:
- Pressione fiscale (tasse) decisamente inferiore rispetto all’Italia e, in media, all’Europa.
- Burocrazia semplificata al massimo per permettere ai nuovi imprenditori di concentrarsi sul loro business anziché affogare negli adempimenti o “rimbalzare” da un ufficio all’altro come spesso accade in Italia;
- Essendo una democrazia stabile con un sistema giuridico trasparente e prevedibile, tutte le aziende, indipendentemente dalla provenienza, competono ad armi pari;
- Come terza nazione più grande per estensione geografica, gli Stati Uniti ospitano vasti e ricchi territori con abbondanti risorse naturali tra cui petrolio e gas naturale;
- Gli Stati Uniti ospitano i mercati finanziari più sviluppati, liquidi, flessibili ed efficienti del mondo. Diverse fonti di finanziamento (dalle banche alle imprese private di investimento) consentono l’innovazione e l’espansione, dando alle aziende negli Stati Uniti importanti vantaggi rispetto a quelle localizzate in altri Stati.
Per le aziende italiane che desiderano espandere il loro business, ci sono altri importanti vantaggi nell’aprire una ditta negli Stati Uniti (come branch o succursale):
- Fiducia del potenziale partener o cliente americano:
Operare in America con una società registrata negli Stati Uniti innesca immediatamente la fiducia del potenziale partener o cliente americano poiché quest’ultimo conosce già tutte le implicazioni riguardo i pagamenti, le modalità di consegna delle merci o la fornitura dei servizi acquistati. - Eliminare i problemi legati allo sdoganamento delle merci:
Il mercato americano è snello, veloce e flessibile tutte qualità che non è possibile garantire quando le merci devono partire da uno Stato diverso e passare attraverso le dogane commerciali di più Nazioni. A ciò si aggiungono tutti i problemi derivanti da controlli aggiuntivi (a spot) che possono sempre e che ritardano ulteriormente le consegne.
Se a ciò aggiungiamo l’aggravio di tempo e risorse per le ispezioni anti terrorismo o riciclaggio, il cliente americano ha tutte le ragioni del mondo ad acquistare dal vostro concorrente in loco anziché dalla vostra ditta che non ha un magazzino di stoccaggio su suolo americano. - Tutela della casa madre italiana da potenziali azioni legali od accertamenti fiscali da parte delle autorità statunitensi:
L’apertura di una società negli Stati Uniti (o filiale indipendente) circoscrive l’ammontare del valore massimo pagabile in caso di condanna al valore effettivo della sola società americana facendo salva la casa madre italiana.
In base ad accordi bilaterali, le autorità americane possono richiedere alla ditta italiana che opera direttamente in USA documentazione aggiuntiva per l’attività esercitata. Inutile dire che si tratta di un fardello non indifferente per una società italiana poiché la documentazione deve essere prodotta in lingua inglese.
Tipi di società americane
Quando si dice “America” o “Stati Uniti” dobbiamo sempre tenere presente che si tratta di una federazione di 50 Stati con leggi differenti. Ogni singolo Stato ha le proprie regole, differenti tasse e procedure burocratiche anche se, per fortuna, ci sono tantissimi punti in comune.
Negli U.S.A. vi sono differenti tipi di società che è possibile creare in base alle reali necessità commerciali ma fondamentalmente, quelle più utilizzate da soggetti non cittadini americani sono:
LLC Limited Liability Company
La Limited Liability Company assomiglia molto alla S.r.l. italiana
Si tratta di una forma societaria che combina la responsabilità limitata delle Corporation americane con un tipo di organizzazione più flessibile tipica delle partnership.
Corporation – CORP. / INC.
La Corporation corrisponde alla S.P.A. italiana o Società per Azioni.
La differenza con la LLC sta nel fatto che gli azionisti ed i dirigenti sono responsabili solo per il capitale che hanno effettivamente apportato nella società. Si tratta quindi sempre di una forma di società a responsabilità limitata, regolamentata da un insieme di norme più rigide e formali rispetto quelle della Limited Liability Company.
In quale Stato degli USA aprire la società ?
Negli Stati Uniti, è possibile creare una Corporation o LLC in uno dei 50 Stati o Washington DC. Quale stato scegliere dipende dal motivo per cui si sta formando l’azienda. Alcuni Stati sono più “business-friendly” o “international-friendly” di altri, specialmente Delaware, Nevada e Wyoming.
Società americana senza presenza locale (senza uffici)
Se desideri semplicemente creare una società statunitense per aprire un conto bancario e / o un “merchant account” (per accettare carte di credito) e non aprire una filiale statunitense o avere una presenza fisica, è possibile scegliere il Wyoming che ha minori oneri statali annuali ad altri Stati come il Delaware o il Nevada. Anche le banche di Delaware, Nevada e Wyoming sono più abituate a trattare con clienti internazionali che non hanno un ufficio locale. Questo può rendere molto più facile l’apertura di un conto bancario negli Stati Uniti.
Società o filiale americana con presenza locale (uffici o magazzini)
Se si desidera aprire una filiale statunitense della ditta italiana con un ufficio fisico (e / o dipendenti), si hanno due diverse possibilità: creare la società nello Stato americano in cui fisicamente si opera oppure crearla in un altro Stato come il Delaware. Nel secondo caso però, lo Stato in cui si apre la filiale obbliga alla “foreign qualification” ovvero alla registrazione della società anche nello Stato che ospita l’entità fisica della società. Una sorta di permesso ad operare a livello commerciale.
In entrambe i casi possiamo fornire l’assistenza amministrativa e legale per aprire la tua società negli Stati Uniti.
Cosa fare dopo la formazione della società negli Stati Uniti ?
Dopo che la Corporation o LLC è stata registrata, ci sono alcune altre attività che è necessario fare a seconda delle tue esigenze e delle finalità per cui della società americana è stata aperta.
Di seguito trovi l’elenco dei servizi per cui Rome To LA è specializzata:
Organizzare un indirizzo aziendale fisico statunitense o un ufficio virtuale
Come tutte le ditte, anche la tua società negli Stati Uniti riceverà posta ad un indirizzo americano; inoltre, le banche richiedono un indirizzo fisico statunitense che non sia quello del “Registered Agent”. In questi casi possiamo organizzare un servizio di “inoltro di posta” e / o di “ufficio virtuale”.
Aprire un conto bancario in America
Per poter accettare pagamenti da clienti statunitensi, aprire un conto commerciante o aprire un ufficio, è necessario aprire un conto bancario negli Stati Uniti. La procedura è diventata molto più burocratica negli ultimi anni a causa delle varie leggi americane contro il terrorismo. I nostri consulenti sono in grado di consigliarti ed espletare le pratiche per aprire il tuo conto in modo facile e veloce senza incappare in lungaggini che ti distraggono dal tuo business.
Ottenere un numero telefonico statunitense
Ci sono molte opzioni per ottenere un numero di telefono degli Stati Uniti. Nella maggior parte dei casi, questo può essere un numero verde (800, 877, ecc.) O un numero locale di cui è possibile scegliere il codice di area che si desidera.
Ii numeri di telefono forniti dalle diverse compagnie americane hanno molte funzionalità online come la segreteria telefonica ed i fax inviati tramite posta elettronica, il routing “follow-me” per inoltrare le chiamate a qualsiasi numero desiderato, nonché il servizio VOIP in cui le chiamate possono essere instradate su Internet anziché Linee vocali standard.
Costruire un sito web e un logo aziendale
Ogni azienda in America ha almeno un sito web base. Aggiunge credibilità ed è uno strumento economico per fornire, in maniera economica, il maggior numero possibile di informazioni sull’azienda, sui prodotti o servizi e sulle modalità di contatto.
Aprire un account commerciante negli Stati Uniti (per accettare carte di credito)
Un account commerciante (merchant account) consente alla tua azienda di accettare carte di credito come Visa, MasterCard e American Express. È possibile accettare pagamenti per i tuoi prodotti o servizi tramite carta di credito. L’apertura di un conto commerciante negli Stati Uniti richiede quasi certamente un conto bancario statunitense, un indirizzo e un numero di telefono degli Stati Uniti.