Per affittare o acquistare un immobile commerciale negli Stati Uniti, in particolare nello Stato della California, è fondamentale la consulenza di professionisti di comprovata esperienza al fine di arrivare alla firma del contratto con serenità.
È importante che il professionista sia affiancato da un agente immobiliare nella scelta dei locali facendo attenzione alle norme edilizie ed abitative vigenti nello stato della California.
Fondamentale è l’ispezione dell’immobile, per assicurarsi che non ci siano vizi di costruzioni o danni che vadano al di là di quanto derivante da un uso normale del bene e che esistano tutti i permessi di abitabilità necessari. Ad esempio, se è stata installata una parete mobile aggiuntiva è fondamentale che tale cambiamento sia stato notificato al “Fire Department” [i Vigili del Fuoco] di Los Angeles.
Le figure di riferimento per gli investimenti immobiliari sono:
General Contractor
È la ditta che provvede alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile ed ha il nome di General Contractor in quanto è la ditta che coordina il lavoro dei vari elettricisti, idraulici, imbianchine etc. (sub-contractor). È necessario che il General Contractor sia, come chiamato in Americano,“bonded” ovvero sia provvisto di polizza assicurativa che copra eventuali danni a cose o persone durante l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.
Subcontractor
Si tratta di figure professionali (come evidenziate sopra) gestite dal General Contractor per l’esecuzione di lavori specializzati nell’ambito del più ampio lavoro di ristrutturazione.